News & Media

Comunicato stampa Clean Room 2019

Si è conclusa l’ottava di Clean Room: oltre 100 i partecipanti registrati

29 Marzo 2019 News

Si è conclusa l’OTTAVA EDIZIONE di CLEAN ROOM:

OLTRE 100 i PARTECIPANTI registrati

Marzo 2019 – Nei giorni scorsi si è conclusa l’ottava edizione di Clean Room, l'appuntamento annuale per i professionisti che operano negli ambienti a contaminazione controllata firmato Pharma Hub, la community di IKN Italy dedicata al mondo life science.

Con oltre 100 partecipanti, l’evento è stato una occasione di networking e confronto su diversi argomenti, tra cui i seguenti topics:

• Annex 1, dalle nuove tecnologie al monitoraggio attraverso il QRM;
  • Contaminazione ambientale e vestizione nella Clean Room: le prassi operative, formazione del personale e conformità delle attrezzature. Come Eliminare la contaminazione ambientale con idonei addestramenti e adeguata formazione del personale per una Clean Room efficiente?
  • Sostenibilità energetica: attraverso il tavolo di confronto focalizzato su “Il ruolo dell’Energy Manager tra l’innovazione tecnologica e l’efficientamento energetico” per analizzare gli aggiornamenti regolatori e condividere le migliori strategie di contenimento dei costi con case study hospital&pharma già implementati.

In occasione della “Survey TIME: Industry Challenge” i presenti si sono confrontati su una serie di tematiche, tra cui:

• Qual è la modalità di introduzione di materiale in Clean Room più utilizzata in azienda,
  • In che modo l’azienda gestisce il transito dei materiali all’interno delle area di grado A,
  • Quali sono i fattori chiave nell’acquisto di nuove attrezzature/strumenti?,
  • Quali sono le attrezzature e le forniture maggiormente acquistate?,
  • Nella propria azienda è strutturato il Quality Risk Management?

All’ottava edizione dell’appuntamento milanese si sono alternati sul palco i Manager di prestigiose aziende:

GlaxoSmithKline, PDA Italian Chapter, Laboratorio Farmaceutico SIT, Olon, NTC, Alfasigma, Kedrion, SC Oncoematologia Pediatrica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, ENEA, Humanitas Cellini, Gruppo Aboca, Fresenius Medical Care, Azienda USL Toscana Sud Est, USL della Romagna, ALSCO, SGS, Recipharm.

Clean Room è: innovazione tecnologica, evoluzione dei processi e sostenibilità energetica. I partecipanti e i relatori hanno evidenziato che l’appuntamento coinvolge un pubblico molto mirato e selezionato, in cui i temi legati all’innovazione rappresentano il filo conduttore della giornata. Inoltre, rappresenta una opportunità di ascolto e di confronto tra i presenti, che possono condividere idee e le problematiche del settore.

Clean Room da appuntamento al 4 marzo 2020!

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:

Pharma Hub

PharmaHub è la community creata e gestita da Istituto Internazionale di Ricerca che rappresenta la risorsa più completa e aggiornata per il mondo life science in Italia. Questo strumento è nato con l’obiettivo di mettere a disposizione dei professionisti del pharma contenuti e aggiornamenti continui con conferenze, formazione tecnica, long training program, articoli, interviste e video. La community, attraverso canali tradizionali, digital e social offre la possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali, best practice e innovazioni grazie al contributo dell’Advisory Board e dei maggiori esperti del settore.

PharmaHub si rivolge a tutte le aree aziendali più significative e si focalizza su: Quality Assurance, Produzione, Packaging e Logistica, Farmacovigilanza, Regulatory, Ricerca e Sviluppo, Digital Marketing, Cosmetica e Dispositivi Medici. PharmaHub è la community giusta per costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra tutti i professionisti attraverso grandi eventi e appuntamenti in cui confrontarsi con partner, colleghi e protagonisti del settore.

Company Profile

IKN Italy è l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN la messa a punto di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non "googlabili".

I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  IKN Italy opera all'interno di una rete che le permette di organizzare eventi e iniziative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B qualificati.

L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi