News & Media

Quali sono le esigenze delle aziende che operano in camera bianca? Elexind risponde.

01 Marzo 2019 News Quality Assurance

Le aziende che operano in camere bianche svolgono la propria attività in un mercato caratterizzato da esigenze di plasticità ed efficienza ai massimi livelli, governato da una costante evoluzione tecnologica e scientifica, soggetto a controlli rigorosi con stringenti parametri di qualità.

Come è noto le camere bianche o clean room sono aree pulite e controllate, ambienti critici ma fondamentali non solo per la produzione farmaceutica o alimentare, ma anche per l’industria meccanica, elettronica, automobilistica e aerospaziale. L’aria che circola al loro interno deve contenere una quantità massima controllata di micro particelle di polvere in sospensione e la sua purezza deve essere convalidata attraverso un’attenta valutazione del rischio di contaminazione dei prodotti, degli ambienti di produzione e delle misure di prevenzione messe in atto.

Elexind, azienda presente sul mercato italiano ed estero da oltre 30 anni, risponde a tutte queste esigenze in ogni loro declinazione avvalendosi di collaborazioni con partner internazionali quali  Kimberly Clark e Contec Inc.

L’attività di Elexind si è costruita nel tempo attraverso l’esperienza, la qualità dei servizi offerti e la capacità di guardare al futuro rispondendo ai bisogni di un mercato in continua trasformazione e sviluppo. Ed è proprio in quest’ottica che la società ha inteso sviluppare i propri servizi spaziando dalla realizzazione ex novo delle camere bianche (arredi modulari, Softwall e la nuovissima Flexwall), alla fornitura degli accessori per la vestizione ed isolamento degli operatori (tute, guanti, cappucci, calzari ecc…) e dotazione di materiali e prodotti per la pulizia delle camere bianche al fine di poter garantire la loro efficienza ed operatività.

Ma ciò che inoltre rende Elexind un’azienda leader nel settore di riferimento è il suo magazzino di 2.500 mq che unitamente al Fast Delivery Service risponde alla duplice esigenza da un lato di consentire ai suoi clienti di ridurre il numero delle giacenze nei propri magazzini, abbattendone di fatto i costi di gestione e con un conseguente risparmio, e dall’altro rispondere alle richieste con carattere di urgenza nell’arco delle 24 ore dalla ricezione dell’ordine.

L’attenzione ed i servizi offerti ai clienti si completano inoltre attraverso le attività di consulenza e supporto tecnico - formativo degli operatori garantendo la piena competitività ed informazione delle aziende, con particolare riferimento ai settori di specializzazione che spaziano da quello farmaceutico a quello medicale, semiconduttori, aerospaziale, nanotecnologie e ricerca.

Se la globalizzazione spinge al raggiungimento di risultati sempre più omogenei questa comunque non elide la competitività e il bisogno di innovazione del mercato di riferimento, ed è a questa esigenza principale che si rivolge il lavoro di Elexind, ispirandone l’attività, migliorando quotidianamente i servizi offerti ai propri clienti e ricercando l’eccellenza di quanto offerto da oltre 30 anni.  

Potrai incontrare Elexind a Clean Room 2019 il 6 marzo presso l'Unahotel Expo Fiera