Patient Access
Modelli e strategie per relazionarsi con Pazienti, Istituzioni e Associazioni al fine di massimizzare l’accesso al farmaco con un approccio Patient Centric 13 Giugno 14 Giugno 2019, Milano

Programma

8.45 Registrazione dei partecipanti (Solo prima giornata)
9.00 Inizio lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

 

Prima giornata 13 giugno 2019

9.00 – 13.00

Il Patient Journey: ruolo e funzione del paziente nella fase di vita del farmaco

  • Mappare il percorso: come ogni funzione influenza accesso ed uso del farmaco da parte del paziente
  • Analisi del ruolo e della presenza del paziente durante tutto il ciclo di vita del farmaco
  • Quale può essere il potenziale contributo del paziente nel disegno e reclutamento dei trial clinici
  • Come funziona e quali sono le implicazioni per:
  • Early Access: l’utilizzo del farmaco non ancora commercializzato
  • Uso compassionevole pre-commercializzazione
  • Qual è il ruolo del paziente nell’individuazione e nella valutazione di un farmaco
  • Valutazione del beneficio clinico
  • Il beneficio economico della misurazione della HrQoL

Fabrizio Gianfrate, Professore di Economia Sanitaria e Farmaceutica, Università di Ferrara

13.00 – 14.00 Lunch

14.00 – 17.30

Le attività di partnership di valore con le Associazioni dei Pazienti

  • Qual è il ruolo e perché sono importanti le Associazioni dei Pazienti nella vita del farmaco
  • In quale modo la partecipazione delle Associazioni apporta benefici alla salute dei pazienti 
  • Come condividere dati e informazioni tra aziende e Associazioni
  • Come creare valore con le collaborazioni e quali sono i vantaggi per le aziende
  • Esempi di collaborazioni Azienda-Associazione

Elisabetta Iannelli, Segretario FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Vice Presidente Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro)

Chiara Gnocchi, Communication & Patient Relations Head, Novartis Oncology

Seconda giornata 14 Giugno 2019

9.00 – 13.00

Come instaurare relazioni strategiche e partnership con gli Attori del sistema

  • Pazienti, Istituzioni Regolatorie e Market Access: il ruolo di AIFA e delle Regioni
  • Come impostare partnership e cooperation per creare un approccio win win offerto dal modello di medicina partecipativa
  • Come funzionano i nuovi modelli di presa in gestione del paziente cronico e dei farmaci
  • Il paziente e i dispositivi medici personali: tra tecnologia evoluta e responsabilizzazione

Patrizia Ponzi, Patient Access Head, Bayer
Luca Merlino
, Responsabile Unità Organizzativa Osservatorio Epidemiologico, Regione Lombardia

13.00 – 14.00 Lunch

14.00 – 17.30

Sviluppare una comunicazione ed un servizio di valore per il paziente

  • Come realizzare una corretta attività di marketing e di comunicazione diretta al paziente, al consumatore, oppure al cliente in generale:
  • Campagne di sensibilizzazione
  • Daily Health Industry (DTC)
  • Analisi e impatto del reale utilizzo del farmaco:
  • Il paziente tra compliance e aderenza alla terapia
  • Analisi di possibili programmi di supporto al paziente
  • Strumenti e metodi per aumentare l’aderenza terapeutica e supporto al paziente
  • Il paziente e la spesa privata diretta o tramite fondi e assicurazioni: integrazione e sostituzione
  • Come evolve il ruolo della farmacia per farmaci e servizi: presidio sanitario pubblico e consulenza privata

Roberto Adrower, Professore di marketing farmaceutico, Università Sapienza Roma – Consulente - Farmacista