Medical Affairs e Responsabilità nella Comunicazione Medico Scientifica e Promozionale
Relazionarsi con la Direzione Marketing per raggiungere gli obiettivi di mercato e garantire la validità scientifica delle informazioni 30 Maggio 2019, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti
09.00 Apertura lavori
11.30 Coffee break
13.30 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

 

Focus della Mattina

Confronto con l’esperienza di chi da più di 40 anni interagisce con le funzioni Mediche e di Marketing garantendo la correttezza della comunicazione alla classe medica e al pubblico

 

La comunicazione scientifica e la comunicazione promozionale tra marketing e medica

  • La comunicazione scientifica e la comunicazione promozionale.
  • La promozione presso gli operatori sanitari e al pubblico.
  • La gestione dei mezzi e delle modalità di comunicazione: Marketing o Medica?
  • MSL e ISF
  • Il Servizio Scientifico
  • La Funzione Regolatoria
  • Le sinergie tra Medica e Marketing per una comunicazione efficace e rispettosa delle normative
  • Impostare e gestire il rapporto con le agenzie esterne di comunicazione per ottimizzare tempi e costi
  • Come risolvere eventuali conflittualità integrando le esigenze di Marketing e Medica

 

Focus del pomeriggio

Due legali con esperienza specifica nel settore Lifescience analizzeranno la normativa attraverso l’esame di casi pratici per individuare come la direzione medica può concretamente muoversi all’interno della fitta rete di norme e regolamenti

 

La comunicazione scientifica e la promozione dei prodotti medicinali  

  • Quadro normativo e principi generali
  • Le regole della promozione verso il pubblico
    • Pubblicità dei farmaci OTC e SOP
    • Internet e social network
    • Le regole generali della pubblicità verso il pubblico: Codice del Consumo, Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e correttezza professionale.
  • Le regole della promozione verso gli operatori sanitari
    • L'informazione rivolta a medici e farmacisti
    • Comunicazione digitale
    • Premi
    • Convegni o congressi
    • Campioni gratuiti
    • Il Codice deontologico di Farmindustria
  • Rischi e sanzioni
  • Le nuove piattaforme digital e i siti di disease awareness
  • Case Study

La comunicazione scientifica e la promozione degli integratori alimentari e degli alimenti a fini medici speciali 

  • Quadro normativo e principi generali
  • Le regole della promozione verso il pubblico e verso gli operatori sanitari
  • La comunicazione digitale
  • Rischi e sanzioni

 

La comunicazione scientifica e la promozione dei dispositivi medici 

  • Quadro normativo e principi generali
  • Le regole della promozione verso il pubblico e verso gli operatori sanitari
  • La comunicazione digitale
  • Rischi e sanzioni

 

Laura Orlando
Partner
Herbert Smith Freehills

 

Sara Balice
Senior Associate
Herbert Smith Freehills