Medical Affairs e Responsabilità nella Comunicazione Medico Scientifica e Promozionale
Relazionarsi con la Direzione Marketing per raggiungere gli obiettivi di mercato e garantire la validità scientifica delle informazioni 30 Maggio 2019, Milano

Perché partecipare

Non nascondiamoci dietro false verità, spesso Medical Affairs e Direzione Marketing hanno difficoltà a gestire ed integrare le loro diverse esigenze in un unico messaggio promozionale.

Il Medical Affairs è il garante delle validità scientifica di ogni comunicazione rivolta alla classe medica e al pubblico ma sempre più spesso all’interno dell’azienda si creano dei “conflitti” con l’area Marketing e Commerciale che attraverso le diverse comunicazioni ha l’obiettivo prevalente interagire con medici e pubblico per aumentare le quote di mercato coperte dai propri prodotti.

I presupposti di partenza e le finalità sono diverse e pertanto occorre individuare la strategia interna ottimale per una reale collaborazione e integrazione tra due diverse funzioni aziendali che devono nel contempo rispettare una normativa sempre più complessa.

La giornata del 30 maggio è proprio dedicata ad individuare come i Medical Affairs devono gestire il proprio ruolo e i propri compiti rispettando la loro funzione di garanzia scientifica interagendo con i colleghi per il raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali, scientifici, regolatori e commerciali.