Implementare il processo per la creazione del Forecast Farmaceutico
analizzare, aggregare e riconciliare i dati per affrontare il proprio business limitando i rischi operativi 19 Marzo 20 Marzo 2019, Milano

Programma

Il giusto approccio al forecasting nel settore farmaceutico

  • Forecasting e futurologia
  • Forecasting e decision making
  • Forecasting tra scienza e arte:
  • Strumenti scientifici e analisi statistiche
  • Integrazione con risultati del passato e con l’esperienza diretta
  • Il forecasting nel farma e differenze a seconda della tipologia:
  • Di prodotto/formulazione
  • Di mercato

Analisi dei risultati di una ricerca sulla gestione del forecasting nelle aziende farma

  • Analisi di esperienze concrete
  • Quali scelte sono state effettuate
  • Verifica dei risultati ottenuti

L’accuratezza del forecasting

  • KPI del forecasting
  • Monitoraggio delle performance
  • Individuazione delle deviazioni e implementazione delle correzioni
  • La complessità e l’orizzonte temporale del forecasting

Il processo per la creazione pratica del forecast in azienda

  • Le metodologie utilizzabili e criteri di valutazione
  • Il forecast e le risorse/investimenti promozionali
  • Come presentare i risultati in modo efficace

Il forecast di nuovi prodotti

  • Gli algoritmi previsionali
  • Forecasting patient-based
  • Forecasting prescription-based
  • Da paziente a fatturato
  • L’impatto delle risorse limitate

Il forecast dei prodotti esistenti

  • Gli algoritmi previsionali
  • Le sedi storiche
  • Gli eventi ed i loro effetti sul trend
  • L’effetto delle attività promozionali
  • I canali di distribuzione

L'uso dei dati epidemiologici

  • Mappatura dei dati relativi ai pazienti da utilizzare
  • Analisi dei dati
  • Integrazione dati epidemiologici e dati di vendita
  • Compliance e forecast

Casi particolari

  • Farmaci orfani
  • Biosimilari

Novità 2019

Tools per il forecasting

Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning nel Forecasting

Le fonti dati

  • Le ricerche di mercato per il forecasting nel modello commerciale di riferimento
  • Fonti bibliografiche
  • Fonti digitali
  • Fonti cliniche

 

Il futuro del forecasting

Workshop

Creazione di un forecast per un nuovo prodotto/prodotto esistente. Nel contesto della società FarmacoX i partecipanti, affiancheranno la nuova responsabile del forecast applicando le nozioni apprese nella gestione delle previsioni di prodotti esistenti ed in lancio.

I partecipanti dovranno:

  • Valutare l’erosione legata al lancio sia di nuove formulazioni sia di farmaci equivalenti
  • Analizzare le correlazioni tra vendite ex-factory, dati IMS, pazienti e prescrizioni
  • Quantificare l’impatto della scadenza brevettuale sul forecast
  • Effettuare la riconciliazione tra previsione della domanda e numeri di vendita e la riconciliazione dei diversi dati in possesso
  • Individuare il fabbisogno di produzione necessario per raggiungere il budget
  • Analizzare i dati dei pazienti per determinare i volumi dei prodotti
  • Utilizzare correttamente i dati derivanti dalle:

            -         Ricerche di mercato

            -         Fonti epidemiologiche

            -         Serie storiche