Strategie per gli Affari Regolatori
Come il Regolatorio può sostenere lo Sviluppo e il Posizionamento di un farmaco tra Digitalizzazione e Competitive Intelligence 13 Giugno 2019, Milano

Overview

Come si EVOLVE il ruolo del REGOLATORY AFFAIRS a fronte delle trasformazioni nel contesto internazionale e nell'azienda farmaceutica?

DIGITAL & REGULATORY: come cambia il ruolo del Regolatorio a fronte del DIGITALIZZAZIONE e INFORMATIZZAZIONE dei processi

  • INFORMAZIONE SCIENTIFICA: nuove procedure formali e sostanziali per l’invio elettronico del materiale promozionale per evitare un parere negativo da AIFA
  • Utilizzi e opportunità per il R.A. di Social network e piattaforme digitali 

 

La GESTIONE DEI PROGRAMMI DI SUPPORTO AL PAZIENTE (PSP)

  • Analisi delle basi normative e delle tipologie di PSP adottate dalle aziende

 

REGULATORY & COMPETITIVE INTELLIGENCE:

  • A chi compete e come impostare le attività di Competitive Intelligence per profilare i propri farmaci, la concorrenza e supportare i "decision-makers" aziendali
  • Come impostare l’attività di incrocio di banche dati e come analizzare i dati per valorizzare il proprio prodotto farmaceutico