Risk Assessment Farmaceutico
Approfondire le diverse tecniche di analisi del rischio per individuarne vantaggi, svantaggi e potenzialità

Overview

Sappiamo anche che per poter garantire la qualità e la sicurezza del prodotto utilizzando i dati ottenuti occorre in primo luogo individuare la tecnica più idonea da utilizzare nel singolo caso di studio.
Non c’è solo una tecnica di analisi del rischio da applicare quindi occorre individuare il metodo corretto da applicare a determinati pericoli o sorgenti di rischio.
Proprio in tale ottica è stata organizzata questa giornata di approfondimento pratico.
In aula, attraverso l’esame di casi concreti e simulazioni saranno approfondite le diverse tecniche di analisi del rischio in modo da individuarne vantaggi, svantaggi, potenzialità in funzione dei diversi eventi presi in considerazione.

  • Perché alla cross contamination può essere utile la tecnica FTA?
  • Perché per determinare i rischi di campionamento può essere utile la tecnica FMEA?
  • In alcuni casi è meglio fare scelte diverse?
  • A seconda delle matrici di rischio individuate quale strumento occorre applicare per avere dati che possono supportare le scelte operative?

Inoltre, con la sessione speciale Analisi del Rischio & Richieste Regolatorie potrà verificare come i risultati ottenuti devono e poi essere utilizzati all’interno della documentazione regolatoria in modo da individuare già in fase di impostazione e revisione del risk assessment cosa occorre produrre da un punto di vista autorizzativo ed evitare perdite di tempo e deficiencies delle autorità