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Quali saranno le sfide del 2016 nel packaging primario e secondario?

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Nelle scorse settimane si sono riuniti i due Advisory Board dell’evento Packaging Pharma & Cosmetics che coinvolgono nomi di spicco del settore:

  • Simona Cazzaniga, Studio Legale Sutti
  • Elena Piovosi, Bayer
  • Gabriella Arcari, Recordati
  • Milena Maggi, Teva
  • Roberto Masciambruni, Angelini
  • Barbara Ghigini, Boehringer Ingelheim
  • Elisabetta Scordari DEBORAH GROUP
  • Fabio Delcarro KIKO MAKE UP MILANO
  • Bruno Boccardo ALFAPRAF GROUP
  • Davide Migliaccio EUROSTYLE

Dal confronto sono emerse le criticità e le aspettative del prossimo futuro.

Tutti i Manager evidenziano il gap normativo in merito al rilascio di sostanze nocive a contatto con il prodotto.  La problematica riguarda gli esatti indici di controllo a cui riferirsi.

La pratica comune è quella di utilizzare il Regolamento 4 del settore alimentare. Il comportamento di “accettazione” portato avanti dalle Autorità evidenzia la grande confusione ancora presente in termini di normative. E in virtù del fatto che le linee guida non ricevono approvazione dall’alto, non è forse consigliabile che entrino in vigore dal basso e quindi che si crei un contatto diretto e sinergico tra tutte le aziende?

La certificazione dei fornitori è un’altra criticità del settore: si tratta spesso di aziende non specializzate in un determinato settore, a cui è necessario fornire tutta la documentazione necessaria relativamente agli estraibili e rilasciabili.

Ma i test su estraibili e rilasciabili non potrebbero essere eseguiti direttamente dai fornitori?

Quali sono gli studi da eseguire sugli estraibili e rilasciabili in fase di sviluppo?

Sono sufficienti gli studi di stabilità?

Sono numerose le domande che ancora non hanno ottenuto una risposta.

In ambito farmaceutico sono pochi i progressi fatti in tema di Packaging Secondario, le criticità continuano a essere l’anticontraffazione, la serializzazione e l’implementazione del datamatrix sul bollino.

 

Nel settore cosmetico, in cui si è registrato un trend di crescita costante, il packaging continua a trovare sempre più interesse nella ricerca di soluzioni di confezionamento innovative e accattivanti.

Dove sta andando il mercato?

L’appuntamento è a Packaging Pharma & Cosmetics, il prossimo 25 ottobre per approfondire queste e altre tematiche e confrontarsi con i maggiori operatori del settore.

 

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