Forecast Farmaceutico 10 Maggio 11 Maggio 2018, Milano

Overview

Oggi le aziende operano in uno scenario sempre più dinamico quindi occorre avere la capacità di “vedere” e “prevedere” il proprio business con esattezza

Due giorni di approfondimento specifico per:

  • Verificare come impostare un sistema di forecasting omogeneo per tutte le aree terapeutiche e per le diverse forme farmaceutiche
  • Aumentare il livello di affidabilità previsionale e individuare le azioni correttive da intraprendere in caso di discostamenti
  • Individuare le strategie per supportare le vendite attraverso corrette attività di benchmarking
  • Implementare le strategie per mantenere il giusto posizionamento dei propri prodotti
  • Capire le dimensioni economiche-finanziarie su cui andranno ad impattare le attività di forecast e acquisire un linguaggio di tipo economico-finanziario fondamentale per dialogare con i vertici aziendali

Esercitazioni
Creazione di un Forecast per un nuovo prodotto/prodotto esistente

Focus
Collegamento tra le attività di forecast e gli strumenti di programmazione aziendale (Budget) e di pianificazione (Piano industriale)